I decalchi


Il decalco è una varietà piuttosto appariscente ed assai nota nel mondo collezionistico, in quanto è riscontrabile in parecchie emissioni, non solo antiche. In parole semplici consiste nel vedere l'impronta del francobollo stampata anche al retro, in maniera più o meno visibile; in alcuni rarissimi casi l'impronta può essere quella di un altro valore.
Nelle emissioni del Lombardo Veneto il decalco si rinviene su diversi valori, di quasi tutte le emissioni: alcuni sono rari, altri relativamente più comuni ma sempre molto interessanti.
L'origine del decalco può sostanzialmente essere di due tipi:
1) Il sistema di stampa (rullo, cilindro o torchio) ha effettuato un giro od una pressione a vuoto lasciando dunque dell'inchiostro depositato: quando veniva posto il foglio successivo in macchina (magari neppure perfettamente ripulita) questo poggiava sull'inchiostro precedente e la pressione faceva in modo che l'immagine del pezzo si creasse anche al retro. Il decalco è normalmente perfettamente coincidente con l'immagine del francobollo.
2) Un foglio appena stampato veniva appoggiato su un altro, non ancora perfettamente asciutto, che lasciava dunque la sua impronta al retro di quest'ultimo foglio stampato. In questo caso il decalco può essere spostato rispetto alla stampa del francobollo al fronte. Questi decalchi sono notevolmente più rari.

Do qui la riproduzione di alcuni valori della varie emissione (Fig. da 1 a 10) che mostrano in maniera molto netta il decalco. Attenzione a non confondere i decalchi con francobolli stampati su carta particolarmente sottile che lasciano trasparire la stampa.


15 centesimi
Fig. 1: 15 centesimi del II° tipo; si nota anche un'evidente grinza originale di carta


Decalco da appoggio
Fig. 2: 15 centesimi del III° tipo con un raro decalco spostato

10 centesimi
15 centesimi
Fig. 3: 10 centesimi, carta a mano
Fig. 4: 15 centesimi, III° tipo, carta a mano

30 centesimi
45 centesimi
Fig. 5: 30 centesimi, I° tipo, carta a mano
Fig. 6: 45 centesimi, I° tipo, carta a mano


5 centesimi
Fig. 7: 5 centesimi con stampa recto-verso e contemporaneo decalco.
Varietà assai rara ed appariscente.


Seconda emissione
Fig. 8: seconda emissione - 5 Soldi, I° tipo

Terza emissione
Fig. 9: 5 Soldi della IIIª emissione con bellissimo decalco

Quinta emissione
Fig. 10: 5 Soldi della Vª emissione: coppia verticale