I difetti di cliché


Abbiamo già visto per altri Ducati, quali Lombardo-Veneto e Modena, come i difetti ricorrenti di cliché siano una costante di questi francobolli. Toscana non fa certo eccezione e si presenta con un nutrito numero di "incidenti di percorso". Le tavole delle due emissioni di tipo "Marzocco", che vennero stampate con gli stessi stereotipi, subirono spesso delle manutenzioni a causa del logorio degli stereotipi o dello spostamento dei vari cliché nella tavola.
Le operazioni di riparazione, riposizionamento e sostituzione delle impronte non furono tuttavia sempre eseguite con delicatezza; per questa ragione i cliché subirono in alcuni casi dei danni permanenti.
Alcuni di questi furono causati direttamente dalla risistemazione degli stereotipi nella tavola, ad esempio procurati da violente martellate date per farli tornare in posizione (si vedano ad esempio le fig. 1-2-3-4 dello schema sottostante); in altri casi si tratta di difetti di fusione o di degrado delle tavole.
Alcuni difetti si riscontrano per parecchie tirature e su tutti i valori delle emissioni: non dimentichiamo infatti che si partiva sempre da un cliché con tassello mobile, per cui gli stessi stereotipi servivano a stampare tutte le tavole dei diversi francobolli per cui se un cliché era difettoso e non veniva sostituito, lasciava la sua "impronta" su tutti i differenti valori. Assai minore è invece il numero di imprecisioni che si riscontrano nell'emissione del Governo Provvisorio, limitate a qualche cornice lievemente irregolare ed a qualche falla di stampa (Fig. 1).

Falla
Falla
Fig. 1: difetto ricorrente di cliché
sull'emissione del Governo Provvisorio


Lo studio di questi difetti è stato affrontato da più autori; un opuscolo assai interessante e chiaro, dal quale ho tratto le illustrazioni sottostanti è quello apparso nel 1960 a cura di Cesco Giannetto, pubblicato per conto del "Centro Filatelico Internazionale" di Milano.
Nella tabella sottostante riproduco i principali e più evidenti difetti che si possono rinvenire sui francobolli, evidenziando in rosso il punto interessato: ne esistono altri, di minore evidenza od occasionali (Fig. 2).

2 Soldi
Fig. 1: piccolo difetto ricorrente nel valore da 2 Soldi

Vi sono poi tre immagini di prove ufficiali di stampa, che già mostravano i difetti (Fig. 3-4-5).
In ultimo ho utilizzato la "solita" applet java dove è possibile selezionare il francobollo voluto per vederne il difetto.

1
1 - Angolo superiore
sinistro schiacciato
2
2 - Cornice di
sinistra ammaccata
3
3 - Angolo inferiore
sinistro schiacciato
4
4 - Angolo inferiore
destro schiacciato
5
5 - "L" difettosa e
deformata
6
6 - "T" difettosa e
deformata
7
7 - "N" difettosa e
con macchia
8
8 - "CO" spezzate
da una linea
9
9 - Prima "L" simile ad
una "T" rovesciata
10
10 - Falla di stampa
tra gamba e scudo
11
11 - Riga di colore
sotto il naso
12
12 - Schiena in
parte mancante
13
13 - Grossa falla
al centro
14
14 - Piccola falla
al centro
15
15 - Riga bianca
curva sulla schiena



Prova 1
Prova 2
Prova 3
Fig. 3-4-5: tre prove di stampa ufficiali del 2 Crazie,
ove sono già ben evidenti i difetti di cliché;
la prima ha difetto nr. 15, la seconda difetto nr. 10, la terza difetto nr. 3


Selezionare l'immagine dall'elenco a sinistra per vedere il francobollo

L'immagine appare qui