Il filetto di riquadro



I francobolli di Toscana vennero stampati in fogli di 240 esemplari, divisi in tre gruppi sovrapposti di 80 pezzi, separati da un piccolo interspazio, inferiore ai 2 millimetri. Attorno alla composizione di 240 pezzi era disposto un sottile filetto tipografico metallico (di ottone?), probabilmente per dare maggiore rigidità e sostegno alla tavola da stampa. Questo filetto è presente su tutte e tre le emissioni.
Consiste in una riga di colore, di spessore non costante, posta attorno alla composizione da stampa, dovuta appunto all'impronta inchiostrata lasciata della lamina di contorno.
Dista circa 1,5-1,7 millimetri dai francobolli di margine. E' abbastanza sottile nelle emissioni "Marzocco", mentre è nettamente più spessa nella composizione del Governo Provvisorio.
Poiché prima di essere distribuiti i francobolli venivano divisi in tre semi-fogli di 80 pezzi e venivano anche privati dei margini laterali, è assai raro rinvenire il filetto nel margine del francobollo, specialmente nelle emissioni "Marzocco": è relativamente più frequente trovarlo nei valori in centesimi (in rapporto indicativo di 1:10). I francobolli che mostrano in maniera evidente questa caratteristica sono assai interessanti e ricercati (sono particolarmente rari su busta i valori delle prime due emissioni). Eccezionalmente rari i pezzi d'angolo di foglio che mostrano due filetti.
Questa varietà si riscontra con maggiore frequenza sulle prove ufficiali di stampa, cui vennero lasciati margini più abbondanti (Fig. 1-2).

Do qui riproduzione di alcuni pezzi che mostrano questa particolare varietà (Fig. da 1 a 12); attenzione a non confondere il filetto di riquadro con l'inizio del margine del francobollo adiacente...

Prova 1 Crazia
Fig. 1:
blocco di 10 della prova ufficiale dell'1 Crazia,
con bordo di foglio sinistro e filetto di composizione


Prova 2 Crazie
Fig. 2:
blocco di 20 della prova ufficiale del 2 Crazie,
con angolo di foglio superiore sinistro e doppio filetto di composizione


1 Crazia
2 Crazie
Fig. 3: 1 Crazia, 1ª emissione; il filetto
si intravede in basso
Fig. 4: 2 Crazie, 2ª emissione;
filetto superiore

9 CRazie
Fig. 5: 9 Crazie, 1ª emissione;
filetto destro


5 centesimi
Fig. 6:
coppia del 5 centesimi con filetto destro

10 centesimi
Fig. 7:
striscia di tre del 10 centesimi con filetto destro


10 centesimi
10 centesimi
Fig. 8: 10 centesimi con filetto sinistro
Fig. 9: 10 centesimi con filetto destro

20 centesimi
20 centesimi
Fig. 9: 10 centesimi con filetto destro
Fig. 11: 20 centesimi con filetto sinistro


40 centesimi
Fig. 12: 40 centesimi con filetto sinistro