Le doppie effigi
della IVª emissione



Questo Approfondimento sarà piuttosto breve ed con uno scopo ben preciso: dissipare un dubbio comune.
Molto spesso i collezionisti di questa emissione, soprattutto se all'inizio, trovano esemplari recanti delle doppie effigi e pensano trattarsi di cosa rara. Non è così, almeno nella maggior parte dei casi.
Come più volte ripetuto (cfr. introduzione all'emissione ed altri Approfondimenti) il sistema di punzonatura delle effigi fu di due tipi: a matrice di 50 impronte ed a coppia; poiché non si trattava di sistemi sofisticati e precisi non è raro che a causa di un piccolo slittamento del foglio l'effigie venisse impressa due volte; la stessa cosa poteva accadere per una casuale doppia battuta ravvicinata del punzone.
Questo varietà, seppur interessante e piacevole da vedere, è molto frequente su questi francobolli e la si trova su tutti i valori, in modo particolare se impressi col II° sistema.
Questa varietà è più interessante e meno comune quando sia presente sulle prime tirature di questi francobolli oppure quando si tratti di una doppia effigie nettamente separata (nel qual caso succedeva che la seconda impressione veniva sovente effettuata volutamente per correggere una prima battuta andata "fuori bersaglio"). Ancor più interessanti sono le triple effigi, oppure ancora (ma è cosa eccezionalmente rara) le doppie effigi di cui una capovolta rispetto all'altra.
Ecco alcuni pezzi (Fig. da 1 a 9) che mostrano delle doppie effigi ravvicinate: seppur molto belli da vedere e collezionare non sono "tesori" come alcuni ritengono...

Fronte
Retro

Fig. 1-1a: come appare sia al fronte che al retro una tipica doppia effigie


10 centesimi
10 centesimi
Fig. 2-3: due 10 centesimi con doppia effigie spostata in basso ed in alto

Quartina
Fig. 4: quartina del 10 centesimi: il primo pezzo ha una doppia effigie
molto distanziata ed il terzo pezzo addirittura una tripla effigie


20 centesimi
Fig. 5: 20 centesimi: l'effigie è spostata
in alto in maniera significativa


40 centesimi
80 centesimi
Fig. 6-7: un 40 centesimi con doppia effigie spostata in alto ed un 80 centesimi
con doppia effigie assai spostata a sinistra.


Coppia
Fig. 8: 80 centesimi in coppia verticale;
entrambi i pezzi hanno la doppia effigie, ma spostata
diversamente (più distanziata l'inferiore)


3 Lire
Fig. 9: 3 Lire con effigie spostata in alto