La Filigrana


Iª EMISSIONE

I francobolli della prima emissione del Lombardo-Veneto vennero stampati utilizzando provviste di carta assai differenti sia per tipologia di fabbricazione che per qualità. Il principale elemento che differenzia i tipi di carta è se questa sia di tipo a MANO oppure di tipo a MACCHINA. Tra i vari aspetti che caratterizzano i due tipi di carta (analizzati in altri Approfondimenti) vi è anche la presenza della filigrana, limitatamente alla carta a mano; la carta a macchina ne è sprovvista.
La
filigrana è costituita dalle lettere maiuscole corsive "KKHM", disposte in verticale, iniziali di "Kaiserlich Koenigliches Handels Ministerium" che in italiano suona più o meno "Imperial Regio Ministero del Commercio". Do di seguito la rappresentazione di come era disposta la filigrana nel foglio (Fig. 1) e di due esemplari che la mostrano in modo evidente (Fig. 2 e 3).

Composizione
Fig. 1: una delle possibili disposizioni della filigrana
(Foto tratta dal Catalogo "Ferchenbauer" ed. 2000)


Filigrana

Filigrana
Fig. 2/3: due 15 centesimi con ampio interspazio destro, mostranti notevoli porzioni di filigrana.
La filigrana è visibile nella foto in negativo a destra, sottoforma di linee oblique e curve.



Osservando la riproduzione del foglio (Fig. 1) appare subito chiaro come la filigrana interessi pochi pezzi all'interno del foglio stesso, che sono pertanto più pregiati rispetto agli altri, specialmente se la parte di filigrana visibile è estesa, come nei due esemplari rappresentati. I pezzi filigranati sono normalmente 4 o 5 per ogni quarto di foglio, comprese le eventuali croci di Sant'Andrea (alquanto pregiate con questa caratteristica) e quindi siamo nell'ordine del 6% circa dei pezzi presenti nel foglio di 240 esemplari.
Leggendo gli importanti studi del Provera relativi ai francobolli del Lombardo-Veneto si capisce come la disposizione della filigrana non sia stata sempre la medesima ma sia riscontrabile disposta in modo differente nel foglio. Inoltre la "quantità" di filigrana presente nei francobolli è solitamente maggiore nei pezzi provenienti da fogli con spaziatura larga (e quindi con interspazio centrale stretto) rispetto a quelli provenienti da fogli con spaziatura stretta (e quindi con interspazio centrale largo). Per maggiori dettagli sulla spaziatura dei francobolli, consultare l'apposito Approfondimento.
Ecco come si può presentare la filigrana sia in base alla disposizione nel foglio che in relazione al tipo di spaziatura dei francobolli (Fig. 4 e 5):

FOGLI CON SPAZIATURA STRETTA (interspazio largo)

Basso-alto
basso-alto, speculare
alto-basso
alto-basso, speculare
Fig. 4: possibili disposizioni della filigrana nel foglio (da sinistra)
1) dal basso in alto
2) dal basso in alto, speculare
3) dall'alto in basso
4) dall'alto in basso, speculare


FOGLI CON SPAZIATURA LARGA (interspazio stretto)

Basso-alto
basso-alto, speculare
alto-basso
alto-basso, speculare
Fig. 5: possibili disposizioni della filigrana nel foglio (da sinistra)
1) dal basso in alto
2) dal basso in alto, speculare
3) dall'alto in basso
4) dall'alto in basso, speculare


Da ultimo segnalo come sovente venga fatta grande confusione nella descrizione dei pezzi simili ai due rappresentati alle figure 3 e 4; infatti vengono semplicemente definiti "bordi di foglio"; appare invece chiaro come sarebbe più corretto definirli come "francobolli con parti di interspazio". Ma forse sto diventando troppo pignolo...



Vª EMISSIONE

Anche i francobolli della quinta emissione (cfr. pagine relative) vennero stampati su carta filigranata.
La tavola da stampa era costituita da quattro gruppi di 100 pezzi, due sopra e due sotto. Orizzontalmente, a cavallo di ognuno dei due gruppi di 100 francobolli vi era nel foglio la filigrana "BRIEF - MARKEN" scritta in caratteri bastoncino, con lettere alte circa 2,5 centimetri, cioè la stessa altezza di un francobollo (Fig. 6).

Filigrana
Fig. 6:
la filigrana della Vª emissione (approssimativa)
(foto tratta dal "Catalogo Unificato" ed. 1979)


I francobolli interessanti dalla filigrana sono normalmente quelli della 5ª, 6ª o 7ª fila orizzontale: il numero di pezzi interessati varia abbastanza sensibilmente a seconda della disposizione della filigrana nel foglio: possono essere da 5/6 a 15/20 (un lettera della parola può essere contenuta esattamente in un solo pezzo oppure essere a cavallo di 4 francobolli...) e quindi dal 5 al 20% per ogni quarto di foglio.
Molto interessanti e non comuni gli esemplari singoli mostranti una lettera intera.
Do qui la rappresentazione di due pezzi mostranti lettere intere: un 5 soldi mostrante la "K" (Fig. 7) ed un 10 soldi mostrante la "R" (Fig. 8).
Poiché è assai complesso fare la scansione della filigrana, bisognerà sforzarsi un po' per vederla.....

Lettera K
Fig. 7: lettera "K" intera

Lettera R
Fig. 8: lettera "R" intera



Altre emissioni

I francobolli della Iª e Vª emissione furono gli unici pezzi "ordinari" del Lombardo-Veneto ad essere stampati su carta filigranata.
Tuttavia anche alcuni francobolli e segnatasse per giornali ebbero tiratura su carta filigranata; si tratta del francobollo per giornali denominato "Aquiletta" e del segnatasse per giornali rosso da 2Kr (cfr. schede relative per i dettagli sui francobolli).
Nel primo caso (Aquiletta) la filigrana è composta dalla dicitura "ZEITUNGS - MARKEN" in caratteri bastoncino alti circa 2,5 centimetri e disposta orizzontalmente nel foglio, a cavallo di ogni doppio gruppo orizzontale di 100 pezzi (Fig. 9); la si trova a partire dal Giugno del 1864 mentre gli esemplari stampati dal 1° Luglio 1863 al 31 Maggio 1864 ne sono sprovvisti.

Filigrana
Fig. 9:
la filigrana nei francobolli per giornali (approssimativa)
(foto tratta dal "Catalogo Unificato" ed. 1979)

Anche nel caso del 2Kr. rosso la filigrana è composta dalla dicitura "ZEITUNGS - MARKEN" in caratteri bastoncino alti circa 2,5 centimetri e disposta orizzontalmente nel foglio, come nel caso precedente (Fig. 9); ed anche in questo caso la si trova a partire dal Giugno del 1864 mentre gli esemplari stampati in precedenza ne sono sprovvisti.
In entrambi i casi i pezzi con lettere intere sono molto interessanti e ricercati.