Lo "stemma in rilievo"


Tra le meno studiate e considerate varietà della prima emissione troviamo quello che viene definito "stemma a rilievo" ("Unterlegte Mittelstücke"): anche in questo caso i cataloghi nazionali trascurano del tutto questa particolare varietà, mentre viene riportata da alcuni cataloghi austriaci.
Consiste in una stampa particolarmente marcata ed impastata dello scudo centrale, rispetto alle parti circostanti del disegno, tanto da dare l'impressione che il disegno centrale sia in rilievo.
Non è tecnicamente molto chiaro come ciò sia stato realizzato: secondo alcune interpretazioni potrebbe addirittura trattarsi di un tentativo fatto volutamente. Alcune volte è il solo scudo centrale ad essere molto evidente, altre volte tutto il disegno appare inchiostrato in modo abnorme.
Benché i pezzi che presentano questa curiosità non siano rari, è abbastanza infrequente trovarne di molto evidenti. E' conosciuto su tutti i valori della prima emissione ad eccezione del 30 e del 45 centesimi del II° tipo.
Da qui una rappresentazione di un pezzo austriaco che presenta in modo nettissimo questa varietà, di un pezzo fortemente inchiostrato (Fig. 1 e 2) e di alcuni pezzi del Lombardo Veneto (Fig. 3-4-5), con l'avvertenza che è assai difficile ottenere una scansione che dia l'idea precisa di cosa si tratti.

Austria
Tutto inchiostrato
Fig. 1-2: una coppia del 3 Kr d'Austria con lo stemma nettamente in evidenza ed
un 15 centesimi con tutto il disegno fortemente inchiostrato
(Foto tratte dal "Catalogo Ferchenbauer" ed. 2000)


15 centesimi
45 centesimi
45 centesimi
Fig. 3-4-5: un 15 centesimi e due 45 centesimi che mostrano lo stemma
centrale "in rilievo" e nettamente più inchiostrato del disegno attorno