Stampa "randdrucke"



C'è una varietà, piuttosto comune ma poco conosciuta che prende il nome di stampa "randdrucke": tradotto in italiano significa più o meno "stampa di margine". Forse molti di voi ne avranno qualche pezzo in collezione senza neppure accorgersene.
Consiste in un ispessimento più o meno evidente del margine esterno (verticale e più raramente orizzontale) dei francobolli provenienti dal bordo del foglio.
Do qui la rappresentazione della tavola della prima emissione con evidenziato i margini su cui si può rinvenire questa stampa: la stampa è normalmente più frequente sui francobolli esterni della composizione (in giallo) mentre è molto più rara e meno evidente su quelli interni dei vari riquadri (in verde).

Composizione
Fig. 1:
la composizione da stampa


Probabilmente la macchina da stampa esercitava una pressione non sempre perfettamente uniforme sui fogli da stampare: la pressione era maggiore all'esterno della composizione e per tale ragione l'inchiostratura dei margini può talvolta essere sbavata e/o molto abbondante. Questa varietà si riscontra sia sui francobolli della prima emissione (assai più frequentemente in quelli su carta a mano) ma anche sulla seconda emissione e su alcuni francobolli per giornali, seppure con minore frequenza e con intensità di inchiostratura in genere più limitata.
Ecco alcuni esemplari (Fig. da 2 a 15) che mostrano questo tipo di stampa: esistono anche francobolli in cui è più visibile ma attualmente non ne dispongo; così come non ho attualmente scansioni di pezzi della seconda emissione con questa varietà. Come sempre se qualcuno potesse metterli a disposizione sarò ben contento di riprodurli.
Va in fine notato come questa caratteristica si può incontrare, anche se con minore evidenza, anche in altri francobolli, quali ad esempio quelli della prima emissione di Modena e di Parma.....


Destra
Destra
Sinistra
Fig. 2-3-4: due 10 centesimi con randdrucke destra ed uno con randdrucke sinistra
Il secondo francobollo ha anche un'evidente grinza naturale di carta

Sinistra
Sinistra
Fig. 5-6: due 15 centesimi con randdrucke sinistra

Sinistra
Sinistra
Destra
Sinistra
Sinistra
Destra
Fig. 7/12: due 30 centesimi del primo tipo con randdrucke sinistra (prima riga)
Una randdrucke destra ed una sinistra sul primo tipo (seconda e terza riga)
Una randdrucke sinistra ed una destra sul secondo tipo (quarta riga)


Destra
Fig. 13: 45 centesimi del secondo tipo con randdrucke destra

Mercurio
Fig. 14: Mercurio con randdrucke sinistra

Segnatasse
Fig. 15: Segnatasse per giornali con randdrucke sinistra.
Da alcuni esemplari che ho potuto osservare ho notato che in questo francobollo
molto spesso gli esemplari esterni della composizione hanno anche
una piega verticale di carta in corrispondenza della randdrucke,
tanto la pressione era elevata in quel punto.