Gli annulli dell'antica provincia di COMO


Durante il periodo filatelico degli Antichi Stati, Como faceva parte del Regno Lombardo-Veneto ed era dunque sotto la dominazione austriaca.
La città era molto importante per la posizione geografica che, come detto, la metteva in contatto diretto con la Svizzera e col Nord Europa; non a caso una delle prime tratte ferroviarie costruite nel territorio era quella che congiungeva Milano, Monza e Camerlata, sobborgo di Como.
La provincia era molto estesa, molto più di quanto sia oggi: infatti comprendeva anche i territori delle province di LECCO e di VARESE, oggi autonome. Gli uffici postali in funzione (anche saltuariamente) durante il periodo che va dal 1° Giugno 1850 al 27 Maggio 1859 furono in totale 35.
Per capire la posizione geografica della provincia, riporto due cartine: una del territorio del Lombardo-Veneto ed una della provincia (tratte da "Annullamenti del Lombardo-Veneto" di R. Alianello, ed. Sassone 1972).

 

Lombardo Veneto
Fig. 1:
il Regno Lombardo-Veneto e la provincia di Como (in giallo)

 

Provincia di Como
Fig. 2:
l'antica provincia di Como, in dettaglio


Come si può vedere dalla tabella riportata sotto, solo 15 degli antichi uffici postali comaschi fanno ancora parte del territorio attuale della provincia. Ognuno di essi ebbe in dotazione un timbro annullatore, ed in alcuni casi più di uno. Con l'aiuto di alcuni amici, specialisti del settore, ho cercato di raccogliere il maggior numero possibile di annulli, LIMITATAMENTE a quelli in uso durante il periodo filatelico e con esclusione di quelli accessori (Raccomandata, Franca ecc.); per ogni ufficio postale è stata creata una pagina ad-hoc: basta cliccare sul nome dell'ufficio per visualizzarla. In ogni pagina sono riportate informazioni relative ad ogni annullamento, estremi di utilizzo, valutazioni ufficiali (e non...).

NOTE: ai fini delle valutazioni non sono stati presi in considerazione gli annulli su Austria in quanto questo approfondimento è relativo ai soli francobolli del Lombardo-Veneto, benché qualche immagine sia stata comunque inserita. E' inoltre da sottolineare come le maggiori divergenze nelle valutazioni, rispetto al catalogo Sassone, siano relative all'utilizzo su fiscali, la cui quotazione è nettamente sottostimata.

 

Attuale provincia di
COMO
Attuale provincia di
VARESE
Attuale provincia di
LECCO
 
APPIANO ANGERA BELLANO
ASSO ARCISATE CARSANIGA
BELLAGIO CUVIO INTROBBIO
CAMERLATA GAVIRATE LECCO
CANTU' LAVENO MISSAGLIA
CANZO LUINO MONTICELLO
CASTIGLIONE d'Intelvi MACCAGNO OGGIONO
COLICO PORTO VALTRAVAGLIA TONZANICO
COMO TRADATE VARENNA
DONGO VARESE  
ERBA VIGGIU'  
FINO    
GRAVEDONA    
MENAGGIO    
PORLEZZA