5 CENTESIMI - stampa recto-verso

 

Controstampa dritta
 
Controstampa capovolta

Fig. 1: controstampa dritta

 

Fig. 2: controstampa capovolta


Questo francobollo è molto conosciuto tra i collezionisti di Lombardo Veneto e per molto tempo la sua origine fu assai incerta. Oggigiorno la tesi prevalentemente accettata è quella secondo la quale una provvista di fogli del 5 centesimi risultò stampata in maniera troppo pallida e quindi di qualità non vendibile (alcuni altri hanno avanzato l'ipotesi che si possa trattare di fogli di prova, riutilizzati).
Per evitare di distruggere parecchi fogli di carta, non si fece altro che stampare volontariamente i nuovi francobolli sull'altro lato facendo attenzione a che il francobollo al recto non coincidesse con quello al verso, per evitare riutilizzi fraudolenti. Un'altra teoria, ormai superata, riteneva che i fogli fossero stati ristampati perchè nella prima stampa vi erano degli esemplari in tete-beche; tuttavia poichè sono stati ritrovati fino ad oggi solo due pezzi con questa varietà è da ritenersi che tali pezzi siano in numero così limitato da non giustificare la ristampa di così tanti fogli interi.

Questo francobollo esiste con controstampa dritta (Fig. 1), capovolta (Fig. 2), con al verso parti di francobollo e parti di Croce di Sant'Andrea (Fig. 3), con al verso solo parti di Croce (Fig. 4), con al verso parti di francobolli ed uno spazio vuoto (un solo pezzo noto - Fig. 5), con al verso l'interspazio orizzontale (un solo pezzo noto - Fig. 6) e con al verso il tete-beche (due pezzi noti - Fig. 7).
La stessa varietà si riscontra su alcuni esemplari della prima emissione di Austria (1, 3 e 9 Kreuzer).
NB: le immagini 4-5-6-7 sono di bassa qualità in quanto tratte da cataloghi.

Croce e disegno
Fig. 3: parti di Croce e di disegno

Solo croce
Fig. 4: solo parti di Croce
(Foto tratta dal "catalogo Vaccari" ed. 2000/01)


Spazio vuoto
Fig. 5: uno spazio vuoto
(Foto tratta dal "catalogo Sassone Specializzato" ed. 2001)


Interspazio
Fig. 6: interspazio orizzontale
(Foto tratta dal "catalogo Sassone Specializzato" ed. 2001)

Tete-beche
Fig. 7: tete-beche
(Foto tratta dal "Catalogo Sassone Specializzato" ed. 2001)


Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone)

Giallo ocra (colore-tipo)