Il 2Kr. - verde -


Il 2 Kreuzer verde fu il primo segnatasse per giornali, emesso il 1° Marzo 1853. Era comune a tutto il territorio dell'impero (un po' come accaduto per i vari francobolli per giornali) ed aveva valore facciale di 2 Kr. (o "Carantani"), rapportati a 10 centesimi del Lombardo Veneto. Pertanto gli esemplari nuovi sono gli stessi di una qualsiasi collezione austriaca mentre gli usati si intendono del Lombardo Veneto quando sia ben identificabile l'annullo. Rimando all'introduzione generale a questi francobolli per le note tecniche. Ebbe validità fino al 31 Ottobre 1858.
Tra le varietà principali troviamo i decalchi e gli interspazi di gruppo.

Di questo francobollo ne esistono due distinti sottotipi che si differenziano abbastanza agevolmente per alcuni particolari del disegno; eccoli nel dettaglio (il primo sottotipo è più raro del secondo).

1° TIPO: "Z" di "ZEITUNGS" normale e staccata dalla cornice superiore; "O" di "KON" perfettamente regolare; la palla tenuta nella zampa destra dell'aquila va quasi a toccare l'ala dell'aquila stessa (Fig. 1).

Primo sottotipo
Fig. 1:
primo sottotipo


2° TIPO:
piccolo punto di colore sopra la "Z" di "ZEITUNGS", che alcune volte unisce tale lettera alla cornice superiore; piccolo punto di colore attaccato alla parte destra della "O' di "KON"; la palla tenuta nella zampa destra dell'aquila è inoltre nettamente staccata dall'ala dell'aquila (Fig. 2 ).

Secondo sottotipo
Fig. 2:
secondo sottotipo


Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone)

Verde scuro (colore-tipo)
Verde grigio
Verde giallo
Verde azzurro