10 CENTESIMI

 

Striscia di tre


Questo francobollo venne stampato sia su carta a mano che su carta a macchina (a partire dalla metà del 1857 circa), con spessori e qualità molto variabili (da semi-trasparente a "cartoncino", da 0,05 a 0,15 millimetri ed oltre), sia utilizzando lo stemma "originario" che quello "ripulito" (cfr. introduzione all'emissione e sezione "Approfondimenti").
Come per il 5 centesimi, anche per il 10 centesimi è possibile riconoscere gli esemplari stampati con la prima matrice che si distinguono per un piccolo segno sul lato esterno destro dello stemma a 2mm circa dall'alto; questo segno tende a divenire solo un ingrossamento della linea in alcune tirature (Fig. 1).

Prima matrice
Fig. 1: il segno caratteristico della prima matrice

Per il 10 centesimi si possono distinguere tre sottotipi differenti: eccoli in dettaglio.

1° Sottotipo: "0" di "10" completo in alto e seconda "E" di "CENTES" rotta in basso; piccolissimo punto di colore a destra, non sempre riscontrabile (Fig. 2).

Primo sottotipo
Fig. 2: primo sottotipo


2° sottotipo: "0" di "10" difettoso ed aperto in alto a destra e seconda "E" di "CENTES" rotta in basso (Fig. 3 - bassa qualità).

Secondo sottotipo
Fig. 3: secondo sottotipo

3° sottotipo: '0' difettoso come nel tipo precedente ma seconda "E" di "CENTES" intera in basso. (il francobollo su carta a macchina è sempre di questo tipo) - Fig. 4 -

Terzo sottotipo
Fig. 4: terzo sottotipo


Alcuni testi riportano inoltre l'esistenza di un quarto sottotipo che presenta lo zero rotto a SINISTRA e non a destra e la "E" di "CENTES" rotta in basso. Riporto questo sottotipo per completezza (Fig. 5 - bassa qualità).


Quarto sottotipo
Fig. 5: quarto sottotipo

Segnalo da ultimo l'esistenza di un sottotipo assai poco comune, che presenta entrambe le lettere "E" di "CENTES" rotte in basso (Fig. 6).

E rotte
Fig. 6: entrambe le "E" aperte in basso


Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone) - carta mano

Nero (colore-tipo)
Grigio argenteo (1ª tiratura)
Grigio nero (1ª tiratura)
Grigio nero
Nero intenso
Nero carbone

Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone) - carta macchina

Nero (colore-tipo)
Nero grigio
Grigio