45 CENTESIMI

 

Coppia


Questo francobollo venne stampato sia su carta a mano che su carta a macchina (dal Settembre 1856), con spessori e qualità molto variabili, sia utilizzando lo stemma "originario" che quello "ripulito" (cfr. introduzione all'emissione e sezione "Approfondimenti").
Come per gli altri valori di questa serie è possibile riconoscere gli esemplari stampati con la prima matrice. Il segno principale di riconoscimento è identico a quello del 30 centesimi (vedremo oltre perchè...) cioè una piccola interruzione nella linea interna di contorno dello scudo, a sinistra (Fig. 1).

Prima matrice
Fig. 1: prima matrice; interruzione del contorno

Per il 45 centesimi si possono distinguere due tipi principali, facilmente riconoscibili. Questo francobollo venne stampato usando i cliché del 30 centesimi ai quali venne scalpellata la cifra "30" e sostituita la cifra "45" (ecco perchè il segno di riconoscimento della prima matrice è identico a quello del 30 centesimi). Questa operazione lasciò però evidenti tracce che si notano sovente nel primo tipo dove l'allineamento della cifra "45" è anche lievemente differente da valore a valore. Ecco come distinguere i due tipi del 45 centesimi:

1° TIPO: cifra "45" molto spostata verso la scritta "CENTES" (Fig. 2).

Primo tipo
Fig. 2: primo tipo



2° TIPO: cifra "45" distanziata dalla parola "CENTES" e centrata tra il cartiglio sinistro e "CENTES" (i pezzi su carta a macchina sono di questo tipo) - Fig. 3 -

Secondo tipo
Fig. 3: secondo tipo

NOTA: del secondo tipo vengono normalmente catalogati due francobolli che si differenziano soprattutto per la tonalità di colore differente: azzurro ardesia ed azzurro. Riproduco i due esemplari in modo che ognuno si possa rendere conto della differenza di colore (Fig. 3a-3b). Anche in questo caso, come già visto per il 30 centesimi, vi sono inoltre delle piccole differenze di incisione che possono aiutare il collezionista esperto nel riconoscimento, quali i puntini dello stemma, sotto la zampa destra dell'aquila (uniti nel primo sottotipo e separati nel secondo).

 

Azzurro ardesia
 
Azzurro

Fig. 3a: azzurro ardesia

 

Fig. 3b: azzurro



Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone) - 1° tipo carta mano

Azzurro (colore-tipo)
Azzurro chiaro (1ª tiratura)
Celeste (1ª tiratura)
Azzurro chiaro
Azzurro scuro
Azzurro ardesia

Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone) - 2° tipo carta mano

Azzurro ardesia (colore-tipo)
Azzurro verdastro
Azzurro verdastro scuro
- - - - - - - - - - - - - - - - -
Azzurro (colore-tipo)
Azzurro vivo
Azzurro grigiastro chiaro
Azzurro oltremare
Oltremare grigiastro chiaro

Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone) - 2° tipo carta macchina

Azzurro (colore-tipo)
Azzurro vivo
Azzurro cobalto
Azzurro oltremare