INTRODUZIONE AL SITO



1) PREMESSA:

collezionare francobolli è un hobby diffusissimo, probabilmente il più diffuso; vi sono collezioni di ogni tipo: da quelle "tradizionali", quali la collezione dei francobolli della propria nazione a quelle "tematiche", non certo meno appassionanti e belle, a quelle limitate a particolari francobolli, periodi od avvenimenti.
Alcuni francobolli, tuttavia, hanno sempre avuto un fascino particolare: sono quelli antichi.
Questo sito è dedicato ad alcuni di questi e precisamente a quelli noti come i francobolli degli "ANTICHI STATI ITALIANI", conosciuti da tutti i collezionisti per la loro storia, la loro bellezza e, diciamolo pure, anche per il valore di alcuni di questi; quale appassionato di filatelia non ha mai sognato di possedere il rarissimo 3 Lire di Toscana? O non ha mai sentito parlare della bellezza dei francobolli di Sicilia?

Questo mio lavoro nasce dalle "ceneri" di un precedente sito, molto più semplice, "costruito" nel lontano 1998, che forse taluni di voi ricorderanno. Da quella esperienza ho ricavato molte soddisfazioni personali e lo stimolo a fare qualcosa di più vasto e dettagliato, liberamente a disposizione di tutti, trattando l'argomento ad un livello più approfondito di quanto fatto fino ad ora, senza tuttavia eccedere nella specializzazione e mantenendo sempre un'impostazione semplice ed un linguaggio discorsivo. Vedremo cosa dirà il pubblico...

Questo sito non ha assolutamente la pretesa di essere una guida alla collezione di questi francobolli e neppure di essere completo e perfetto. Men che meno vuol essere un libro di storia. Il fatto stesso di trattare in generale TUTTI i francobolli degli Antichi Stati preclude la possibilità della specializzazione e della trattazione avanzata.
E' semplicemente un invito ad avvicinarsi a questi bellissimi francobolli, a conoscerli un po' meglio osservandoli nella loro affascinante imprecisione: un invito fatto da un collezionista e rivolto ai collezionisti: a chi apprezza i francobolli per la loro storia, per il loro fascino, per la cultura ad essi legata e non per il solo valore economico che possono avere. Infatti in questo sito non si parlerà MAI di valore: non vedrete MAI una quotazione di Catalogo. Un francobollo non è più o meno bello in base al valore! Nessuno dice che un francobollo raro e prezioso sia sgradevole da possedere, ma costruire una collezione solo sul valore è a mio avviso un errore che toglie buona parte del piacere e del divertimento.

Una precisazione deve essere subito fatta a proposito della Storia Postale, che molti mi hanno chiesto di trattare: non verrà esaminata in questo sito, almeno per il momento. A dire il vero alcuni richiami saranno fatti e qualche particolare situazione verrà considerata, ma non in maniera sistematica. So che è una scelta discutibile ma sarebbe veramente uno sforzo enorme. Benché io stesso sia appassionato di storia postale (anche se a livelli non specialistici), gli argomenti da trattare sarebbero tantissimi, per non dire infiniti ed ogni lettera, ogni affrancatura, ogni pezzo rappresenterebbe praticamente un caso a se. Inoltre per fare un lavoro ben fatto si dovrebbero approfondire sistematicamente gli argomenti e ciò significherebbe avere a disposizione una vastissima letteratura, tanto materiale, moltissima competenza personale in tutti i settori e... tanto (troppo!) tempo libero: tutti elementi non alla mia portata. Ciò esula dallo scopo di questo di sito che è quello di trattare semplicemente i francobolli come tali, senza pretese di completezza storico-postale, dando al collezionista lo stimolo ad approfondire individualmente gli argomenti. Ho già detto che nel sito si troveranno accenni alla storia postale, legata assai strettamente ai francobolli, specialmente nella sezione "Approfondimenti": non sarà una trattazione sistematica ma solo il desiderio di approfondire alcuni argomenti di particolare interesse generale.

2) STRUTTURA DEL SITO:

il sito è diviso in quattro sezioni principali, a loro volta strutturate in molte pagine. La prima, denominata "Per Iniziare" è quella che state leggendo e comprende l'introduzione storica, l'introduzione al sito e la mappa del territorio.
La seconda parte è denominata "I Ducati": comprende una serie di schede
, ognuna delle quali dedicata ad uno degli Stati; per ciascuno, dopo una sintetica introduzione storica, vengono illustrate tutte le differenti emissioni e tutti i francobolli, riportandone le caratteristiche principali, l'immagine e le tonalità di colore attualmente catalogate (il riferimento è alla classificazione del "Catalogo Sassone Specializzato"). E' una sezione piuttosto "corposa".
La terza sezione è denominata "Di interesse"; contiene parecchie pagine con approfondimenti specifici, abbastanza dettagliati, su particolari caratteristiche tecniche ed usi. Spero che questa sezione possa ampliarsi, secondo il tempo disponibile (poco, purtroppo!) ed in base alle segnalazioni ed alle richieste che riceverò. Vi sono inoltre anche diverse pagine con svariate scansioni di pezzi particolari (sezione "Flash"). Inoltre è presente la pagina "Biblioteca" ove sono riportate molte delle opere che ho consultato: non si tratta di tutto quanto disponibile nel panorama della letteratura filatelica, ma unicamente dei testi che ho potuto consultare negli anni.
L'ultima sezione è denominata "Per finire" e comprende i doverosi ringraziamenti alle persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo sito nonché una piccola pagina dedicata alla mia città.

Indubbiamente vi saranno degli errori o delle omissioni in quanto espongo; invito pertanto chiunque notasse delle imprecisioni o volesse fare delle correzioni a segnalarmelo senza scrupolo: ogni suggerimento verrà accolto positivamente. Alcune emissioni ed alcuni argomenti verranno trattati più estesamente che altri, in quanto non per tutto dispongo di ampie fonti bibliografiche: in futuro cercherò di aumentare gli argomenti trattati e di fornire sempre maggiori informazioni.

3) PER CONCLUDERE...:
chiunque desiderasse chiarimenti, immagini, notizie più approfondite sulla storia di questi francobolli oppure volesse fare commenti e critiche, può contattarmi via e-mail (lorgil@tin.it): cercherò, per quanto nelle mie possibilità, di rispondere a tutti. Questo sito è stato costruito "artigianalmente", nel poco tempo libero a disposizione e secondo le mie (modeste) capacità, per cui non vogliatemene se proprio non è graficamente il massimo e non sfrutta tutte le potenzialità di Internet...
Come già detto, sarò grato a quanti mi segnaleranno errori od inesattezze, sicuramente presenti. La collaborazione è aperta a tutti. Sarò inoltre grato a chiunque volesse mettermi a disposizione pezzi migliori di quelli da me riprodotti, al fine di poter effettuare delle scansioni più belle (vorrei soprattutto sostituire i pezzi usati con corrispondenti nuovi, sostituire quelli difettosi ed aggiungere le immagini dei pezzi mancanti).



ATTENZIONE: QUESTO SITO NON HA ASSOLUTAMENTE SCOPO COMMERCIALE O FINI DI LUCRO MA E' UNICAMENTE DIVULGATIVO ED EDUCATIVO.
IN QUESTO SITO NON SI VENDONO FRANCOBOLLI OD ALTRO MATERIALE DI QUALSIASI TIPO, NE' SI PUBBLICIZZANO DIRETTAMENTE OD INDIRETTAMENTE AUTORI, EDITORI E/O VENDITORI DI MATERIALE FILATELICO E COLLEZIONISTICO.
Quanto contenuto in questo sito è liberamente utilizzabile da tutti ma esclusivamente SENZA scopo di lucro diretto od indiretto e citandone la fonte. Gradirei inoltre essere informato di tale utilizzo.