1 LIRA


Questo francobollo (Fig. 2) venne emesso solo con punto dopo la cifra ed ha alcune caratteristiche che lo differenziano dagli altri esemplari di questa emissione.
Innanzitutto la carta di questo pezzo è filigranata; la filigrana consiste in una grande "A" riquadrata che era l'iniziale del fornitore della carta, Pietro & Agostino Amici. Venne stampato su carta filigranata per ragioni di sicurezza, essendo un valore con alto facciale (ecco anche spiegata la sua rarità da usato). L'interspazio del foglio è di 2,5 centimetri, diversamente a quanto avviene per gli altri valori ove è di circa 1 cm. Infatti in un foglio di carta vi erano 260 impronte di filigrana ma poichè la tavola da stampa era di 240 pezzi, per fare in modo che ad ogni francobollo corrispondesse una sola filigrana completa, si aumentò l'interspazio in modo che nello stesso "cadesse" appunto una sola impronta.
I fogli di carta vennero inseriti sotto torchio da stampa in modo non costante e per questo la filigrana si può trovare in posizioni diverse, come sotto rappresentato (Fig. 1).
Inoltre la carta è di tipo a mano e non a macchina come in tutti gli altri valori, bianca e piuttosto spessa.

Normale

Normale
Invertita

Invertita
Capovolta

Capovolta
Invertita capovolta
Invertita
capovolta
Fig. 1: la disposizione della filigrana


1 Lira
Fig. 1: la Lira
(Questo esemplare presenta anche la varietà "Punto grosso")


Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone) - senza punto

Bianco (colore-tipo)