5 CENTESIMI


Come specificato nell'introduzione all'emissione, mi limiterò ad elencare e rappresentare (ove disponga delle immagini) solo le famiglie dei colori base, tralasciando tutte le infinite sfumature catalogate, che riporto a fine pagina per conoscenza e completezza di catalogazione (clicca qui per passare adesso a questa sezione). Ho adottato il sistema scelto da molti cataloghi di suddividere le tonalità in base agli anni di emissione. Nella sezione "Approfondimenti" viene spiegato come riconoscere le varie composizioni che vennero utilizzate durante la stampa.
Va precisato che non tutti sono concordi nel ritenere la IVª composizione una reale nuova composizione, bensì una variante della IIIª. Altri ne elencano addirittura cinque.....
ATTENZIONE: i francobolli rappresentati hanno solo valore INDICATIVO per quanto riguarda le sfumature di colore: qualsiasi sistema scanner+monitor+scheda-video restituirà dei colori differenti (ed anche parecchio) da quelli da me scelti: per tale ragione NON si devono utilizzare le scansioni di questa pagina come un riferimento assoluto ma unicamente come indicazione "di massima" delle tonalità.

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Possiamo raggruppare schematicamente le tonalità del 5 centesimi come segue:
(N.B.: alcune gradazioni cromatiche si ritrovano in vari anni, stampate con composizioni differenti)

Tonalità
Utilizzato dal
Composizione
Immagine
Verde giallo
Luglio 1855
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Verde smeraldo
Luglio 1855
Verde pisello
Agosto 1855
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Verde mirto
Febbraio 1857
Verde scuro
Febbraio 1857
Verde giallo
Luglio 1857
Verde giallo brillante
Marzo 1859
IIª
Verde giallo
Agosto 1858
IIIª
Verde giallo (st. difettosa)
Giugno 1859
IIIª
Verde oliva
Ottobre 1859
IIIª
Verde oliva
Marzo 1861
IVª
Verde scuro
Febbraio 1862
IVª
Verde giallastro/olivastro
Marzo 1862
IVª
Verde
Luglio 1862
IVª
Verde chiaro/cupo
Gennaio 1863
IVª

 

Verde smeraldo Verde mirto cupo
Fig. 1: tonalità verde smeraldo, Iª comp. Fig. 2: tonalità verde mirto cupo, Iª comp.
(Torna alla tabella dei colori)

 

Verde scuro Verde giallo chiaro
Fig. 3: tonalità verde scuro, Iª comp. Fig. 4: tonalità verde giallo chiaro, Iª comp
(Torna alla tabella dei colori)

 

Verde giallo brillante Verde giallo
Fig. 5: tonalità verde giallo brillante, IIª comp.
(è quasi impossibile far risaltare la tonalità di colore che si apprezza a luce radente)
Fig. 6: tonalità verde giallo , IIIª comp.
(Torna alla tabella dei colori)


Verde giallo (stampa dif.) Verde oliva
Fig. 7: tonalità verde giallo (stampa difettosa), IIIª comp Fig. 8: tonalità verde oliva, IIIª comp.
(Torna alla tabella dei colori)


Verde oliva Verde cupo
Fig. 9: tonalità verde oliva , IVª comp. Fig. 10: tonalità verde scuro , IVª comp.
(Torna alla tabella dei colori)

 

Verde giallastro Verde
Fig. 11: tonalità verde giallastro , IVª comp. Fig. 12: tonalità verde, IVª comp.
(Torna alla tabella dei colori)


Verde chiaro
Fig. 13:
tonalità verde chiaro, IVª comp.
(Torna alla tabella dei colori)


Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone, tra parentesi la composizione)

Tinte del 1855
Verde giallo tenue (I)
Verde giallo (I)
Verde giallo vivace (I)
Verde pisello (I)
Verde smeraldo (I)
Verde smeraldo giallastro (I)
Verde smeraldo scuro (I)
Verde smeraldo grigiastro (I)

Tinte del 1857-58
Verde mirto (I)
Verde mirto chiaro (I)
Verde mirto scuro (I)
Verde scuro (I)
Verde giallo (I)
Verde giallo scuro (I)
Verde giallo chiaro (I)
Verde giallo olivastro (I)
Verde giallo, stampa confusa (I)

Tinte del 1859
Verde giallo brillante (II)
Verde giallo (III)
Verde oliva chiaro (III)
Verde oliva (III)
Verde oliva grigiastro chiaro (III)
Verde giallo, stampa difettosa (III)
Verde oliva scuro (III)

Tinte del 1861
Verde oliva (IV)
Verde oliva chiaro (IV)
Verde oliva grigiastro (IV)
Verde oliva giallastro (IV)

Tinte del 1862
Verde scuro (IV)
Verde giallastro (IV)
Verde giallastro chiaro (IV)
Verde olivastro (IV)
Verde bronzo (IV)

Tinte del 1863
Verde cupo (IV)
Verde (IV)
Verde chiaro smorto (IV)