10 CENTESIMI

 


Come specificato nell'introduzione all'emissione, mi limiterò ad elencare e rappresentare (ove disponga delle immagini) solo le famiglie dei colori base, tralasciando tutte le infinite sfumature catalogate, che riporto a fine pagina per conoscenza e completezza di catalogazione (clicca qui per passare adesso a questa sezione). Ho adottato il sistema scelto da molti cataloghi di suddividere le tonalità in base agli anni di emissione. Nella sezione "Approfondimenti" viene spiegato come riconoscere le varie composizioni che vennero utilizzate durante la stampa.
ATTENZIONE: i francobolli rappresentati hanno solo valore INDICATIVO per quanto riguarda le sfumature di colore: qualsiasi sistema scanner+monitor+scheda-video restituirà dei colori differenti (ed anche parecchio) da quelli da me scelti: per tale ragione NON si devono utilizzare le scansioni di questa pagina come un riferimento assoluto ma unicamente come indicazione "di massima" delle tonalità.

- - - - - - - - - -

Possiamo raggruppare schematicamente le tonalità del 10 centesimi come segue:
(N.B.: alcune gradazioni cromatiche si ritrovano in vari anni, stampate con composizioni differenti)

Tonalità
Utilizzato dal
Composizione
Immagine
Terra d'ombra
Gennaio 1858
Bruno porpora
Gennaio 1859
Bruno violaceo
Marzo 1859
Bruno giallastro
Giugno 1859
Bruno grigiastro/seppia
Luglio 1859
Bruno grigio/nero
Ottobre 1859
Bruno cioccolato
Dicembre 1859
Grigio oliva/oliva grigio

1860/1861

Bruno/bruno chiaro
Gennaio 1861
IIª
Bruno oliva
Gennaio 1861
IIª
Bruno cioccolato
Luglio 1861
Bruno cioccolato
Ottobre 1861
IIª
Bruno rosso/bistro
Marzo 1862
IIª
Bistro oliva
Giugno 1862
IIª
Giallo oliva
Giugno 1862
IIª
- - -
Arancio bruno/rosso
Luglio 1862
IIª
Giallo/arancio ocra
Settembre 1862
IIª
Bistro
Gennaio 1863
IIª


Terra d'ombra Bruno porpora
Fig. 1: tonalità terra d'ombra, Iª comp.
(la stampa difettosa è tipica di questo colore)
Fig. 2: tonalità bruno porpora, Iª comp.
(Torna alla tabella dei colori)

 

Bruno violaceo Bruno giallastro
Fig. 3: tonalità bruno violaceo, Iª comp. Fig. 4: tonalità bruno giallastro, Iª comp.
(Torna alla tabella dei colori)

 

Grigio seppia Bruno nero
Fig. 5: tonalità bruno-grigio seppia, Iª comp. Fig. 6: tonalità bruno nero, Iª comp.
(Torna alla tabella dei colori)

 

Bruno cioccolato Grigio oliva
Fig. 7: tonalità bruno cioccolato intenso, Iª comp. Fig. 8: tonalità grigio oliva scuro, Iª comp.
(Torna alla tabella dei colori)

 

Bruno Bruno olivastro
Fig. 9: tonalità bruno, IIª comp. Fig. 10: tonalità bruno-grigio olivastro, IIª comp.
(Torna alla tabella dei colori)

 

Bruno cioccolato scuro Bruno cioccolato chiaro
Fig. 11: tonalità bruno cioccolato scuro, Iª comp. Fig. 12: tonalità bruno cioccolato chiaro, IIª comp.
(Torna alla tabella dei colori)

 

Bruno bistro rossastro Bistro oliva
Fig. 13: tonalità bruno bistro rossastro, IIª comp. Fig. 14: tonalità bistro oliva, IIª comp.
(Torna alla tabella dei colori)

 

Arancio bruno Arancio ocra
Fig. 15: tonalità arancio rossastro, IIª comp. Fig. 16: tonalità arancio ocra, IIª comp.
(Torna alla tabella dei colori)



Bistro
Fig. 17:
tonalità bistro, IIª comp.
(Torna alla tabella dei colori)


Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone, tra parentesi la composizione)

Tinte del 1858
Terra d'ombra (I)
Terra d'ombra chiaro (I)
Terra d'ombra giallognolo (I)
Terra d'ombra scuro (I)

Tinte del 1859
Bruno grigiastro (I)
Bruno giallastro (I)
Bruno violaceo (I)
Bruno porpora (I)
Bruno chiaro rosaceo seppia (I)
Grigio brunastro (seppia grigio) (I)
Bruno cioccolato scuro (I)

Tinte del 1860
Bruno grigio olivastro (I)
Bruno lillaceo (I)
Bruno nerastro (I)
Bruno olivastro scuro (I)
Bruno grigio (I)

Tinte del 1861
Grigio olivastro chiaro (I)
Grigio olivastro scuro (I)
Verde grigiastro chiaro (I)
Oliva grigio scurissimo (I)
Oliva grigio verdastro carico (I)
Oliva brunastro scurissimo (I)
Grigio bistro chiaro (I)
Grigio (I)
Bruno cioccolato scuro (I)
Bruno cioccolato chiaro (I)
Grigio bistro scuro (I)
Bruno grigio olivastro (I)
Bruno tenue (I)
Bruno cioccolato scuro (II)

Bruno cioccolato chiaro (II)
Bruno olivastro (II)
Bruno chiaro (II)
Bruno rossastro (II)
Bruno bistro (II)
Bruno (II)

Tinte del 1862
Bistro oliva (II)
Bistro oliva scuro (II)
Oliva chiaro (II)
Giallo olivastro (II)
Bistro giallastro (II)
Giallo ocra (II)
Arancio ocra (II)
Bistro arancio (II)
Arancio brunastro (II)
Arancio rossastro (II)

Tinte del 1863
Bistro (II)
Bistro chiaro (II)
Bistro scuro (II)