20 CENTESIMI
Come specificato nell'introduzione all'emissione, mi limiterò ad elencare e rappresentare (ove disponga delle immagini) solo le famiglie dei colori base, tralasciando tutte le infinite sfumature catalogate, che riporto a fine pagina per conoscenza e completezza di catalogazione (clicca qui per passare adesso a questa sezione). Ho adottato il sistema scelto da molti cataloghi di suddividere le tonalità in base agli anni di emissione. Nella sezione "Approfondimenti" viene spiegato come riconoscere le varie composizioni che vennero utilizzate durante la stampa.
Questo valore restò in uso fino al 31 Dicembre 1862 (ma tollerato anche oltre) per la riduzione da 20 a 15 centesimi del primo porto lettera.
ATTENZIONE: i francobolli rappresentati hanno solo valore INDICATIVO per quanto riguarda le sfumature di colore: qualsiasi sistema scanner+monitor+scheda-video restituirà dei colori differenti (ed anche parecchio) da quelli da me scelti: per tale ragione NON si devono utilizzare le scansioni di questa pagina come un riferimento assoluto ma unicamente come indicazione "di massima" delle tonalità.- - - - - - - - - -
Possiamo raggruppare schematicamente le tonalità del 20 centesimi come segue:
(N.B.: alcune gradazioni cromatiche si ritrovano in vari anni, stampate con composizioni differenti)
Tonalità Utilizzato dal Composizione ImmagineCobalto Giugno 1855 IªCeleste Luglio 1855 IªAzzurro grigio Gennaio 1857 IªAzzurro oltremare Febbraio 1857 IªIndaco Aprile 1857 IªCobalto oltremare Agosto 1857 IªAzzurro cupo Marzo 1859
IªAzzurro/cobalto grigio Aprile 1860 IªAzzurro scurissimo Novembre 1860 IªCeleste Gennaio 1861 IIªCobalto (molte tonalità) Gennaio 1861 IIªAzzurro oltremare 1861 IIªIndaco Agosto 1861 IIªIndaco metallico Settembre 1861 IIª
Fig. 1: tonalità cobalto chiaro, Iª comp. Fig. 2: tonalità celeste, Iª comp. (Torna alla tabella dei colori)
Fig. 3: azzurro grigiastro, Iª comp. Fig. 4: tonalità azzurro oltremare scuro, Iª comp. (Torna alla tabella dei colori)
Fig. 5: tonalità indaco, Iª comp. Fig. 6: tonalità cobalto oltremare, Iª comp. (Torna alla tabella dei colori)
Fig. 7: tonalità azzurro cupo, Iª comp. Fig. 8: tonalità azzurro grigiastro, Iª comp. (Torna alla tabella dei colori)
Fig. 9: tonalità azzurro scurissimo, Iª comp. Fig. 10: tonalità celeste, IIª comp. (Torna alla tabella dei colori)
Fig. 11: tonalità cobalto, IIª comp. Fig. 12: tonalità azzurro oltremare, IIª comp. (Torna alla tabella dei colori)
Fig. 13: tonalità indaco, IIª comp. Fig. 14: tonalità indaco violetto metallico
(la metallicità si nota osservando il pezzo a luce radente)(Torna alla tabella dei colori)
Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone, tra parentesi la composizione)
Tinte del 1855
Cobalto (I)
Cobalto chiaro (I)
Cobalto scuro (I)
Cobalto latteo chiaro (I)
Cobalto latteo vivace (I)
Cobalto verdastro (I)
Celeste (I)
Celeste chiaro (I)
Celeste vivace (I)
Celeste oltremare scurissimo (I)Tinte del 1857-58
Azzurro grigiastro (I)
Azzurro oltremare scuro (I)
Indaco (I)
Indaco scuro (I)Tinte del 1859
Azzurro scuro (I)
Cobalto oltremare (I)
Indaco oltremare (I)Tinte del 1860
Azzurro scurissimo (I)
Azzurro (I)
Cobalto grigio (I)
Azzurro grigio (I)Tinte del 1861
Celeste chiaro (II)
Celeste (II)
Celeste grigiastro (II)
Azzurro oltremare (II)
Cobalto grigiastro (II)
Cobalto (II)
Cobalto verdastro scuro (II)
Cobalto verdastro (II)
Cobalto chiaro (II)
Cobalto oltremare scuro (II)Tinte del 1862
Indaco (II)
Indaco violaceo scuro (II)
Indaco chiaro (II)